Prestito Finalizzato: cos’è e come ottenerlo

Credit Express Febbraio 2018 468x60

Il Prestito Finalizzato è un finanziamento riservato a chi deve acquistare un determinato bene o servizio

Il prestito finalizzato è una tipologia di credito a consumo che finanzia l’acquisto di un determinato bene o servizio. Esso è riservato soltanto alle persone fisiche o alle famiglie.

Il prestito finalizzato è strettamente connesso all’acquisto di un determinato bene. Esso appartiene alla cosiddetta categoria di credito a consumo, ovvero è un finanziamento erogato da una società finanziaria a favore esclusivamente di persone fisiche o di nuclei familiari che non richiedono il prestito per avviare attività di tipo imprenditoriale. Come suggerisce il nome questo tipo di prestito ha una specifica finalità, che corrisponde all’acquisto di un certo bene o di un certo servizio (ad esempio un automobile, un elettrodomestico, una visita dentistica, un viaggio, ecc.).

In che modo si richiede il prestito personalizzato

prestito finalizzatoLa richiesta può essere effettuata:

presso un istituto di credito: Il richiedente, in questo caso, dopo aver presentato la domanda di prestito, è tenuto a specificare che tipo di spesa effettuerà con la somma di danaro ricevuta presso il rivenditore del bene o del servizio oggetto del finanziamento. In questo caso il commerciante, che avrà precedentemente aderito a una convezione con una società finanziaria, può proporre ai propri customer il pagamento rateale del bene. In alcuni casi l’esercente può beneficiare di una percentuale per la funzione di intermediazione svolta.
Il prestito finalizzato, in genere, prevede un tasso di interesse fisso, calcolato tramite i parametri TAN (Tasso Annuo Nominale) e TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Il rimborso avviene tramite rate mensili, che possono essere addebitate direttamente sul conto corrente del richiedente o possono essere corrisposte tramite l’emissione di un assegno. Talora, qualora le clausole contrattuali lo prevedano, è possibile iniziare a pagare il bene o il servizio dopo un certo periodo dall’acquisto.

Requisiti per ottenere il prestito finalizzato

I requisiti necessari che deve avere il richiedente per ottenere il prestito finalizzato sono i seguenti:

  • compimento della maggiore età;
  • un reddito mensile tale da poter effettuare il rimborso rateizzato del finanziamento;
  • una reputazione creditizia positiva, ovvero il richiedente non deve essere iscritto nella lista dei cattivi pagatori.

2 commenti

  1. Avendo 76 anni posso richiedere un piccolo prestito di 3000 euro per ristrutturazione appartamento di proprieta’ inviando ricevute di pagamento della ditta appaltatrice.Si precisa che l’appartamento e’ condominiale e anche altri condomini hanno versato le quote per la ristrutturazione.Solo risposta email..grazie.

    • Gentilissimo/a, noi siamo un motore di ricerca e NON forniamo assistenza diretta ma può richiedere un preventivo senza impegno compilando il form presente su questo sito: http://goo.gl/Z2IOcw e l’Intermediario più vicino al Suo domicilio Le risponderà in pochissimo tempo. Cordiali Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *